Nella nostra scuola dell’infanzia è dall’ascolto dell’esperienza e dalla rilevazione dei bisogni che vengono individuati gli obiettivi formativi concretamente perseguibili e significativi per i singoli bambini.
Il Castello di Castiglione della Pescaia si trova sulla vetta del promontorio, nella parte più alta del centro storico medievale, che domina l'omonima località e un vasto tratto della costa maremmana.
Il Castello di Castiglione della Pescaia è costituito da tre torri angolari coronate da merlature sommitali, la più massiccia delle quali è l'originaria Torre Pisana. Il corpo di fabbrica è collocato sul lato occidentale che guarda verso il mare, mentre sugli altri lati l'area del complesso è delimitata da cortine murarie che delimitano un cortile interno.
Un'altra cortina muraria, provvista di merli, ha inizio dalla torre sud-occidentale e delimita l'area attorno al lato meridionale del castello. Nei pressi della torre, si apre una porta ad arco che conduce ad una terrazza panoramica.
INTERVISTA
JASTIN: il castello aveva due torri
MATTHIAS: ho visto il castello alto
OLGA: c'erano le guardie
SELENE: i bambini hanno fatto la guerra per gioco
ALESSANDRA: anche io ho visto il castello grande
ALESSANDRO: siamo entrati nel castello passando da una porta
FEDERICO: la strada era lunga e in salita
FRANCESCO: la porta del castello era di pietra
GIACOMO: c'erano le strade dentro il castello
LORENZO: il muro era di ferro e dentro c'erano i cannoni